Iva+Zanicchi%2C+un+altro+lutto+improvviso+la+devasta%3A+il+dolore+%C3%A8+troppo+forte
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/03/iva-zanicchi-un-altro-lutto-improvviso-la-devasta-il-dolore-e-troppo-forte/amp/
Categories: Notizie e Attualità

Iva Zanicchi, un altro lutto improvviso la devasta: il dolore è troppo forte

È davvero un periodo difficile quello che si trova a vivere Iva Zanicchi, a poche settimane dall’addio al compagno ora è scomparsa un’altra persona a lei cara.

Il 2024 sta per volgere al termine, ma non sarà certamente ricordato come un anno positivo per Iva Zanicchi. A inizio agosto, infatti, la cantante ha perso il suo adorato compagno, Fausto Pinna, a cui era legata da decenni, che era per lei una presenza imprescindibile al suo fianco, pur non essendo mai diventato suo marito. L’uomo lottava da tempo contro un tumore al polmone, ma nell’ultimo periodo le sue condizioni sono velocemente peggiorate fino ad arrivare alla tragica fine.

Il 2024 si sta rivelando un anno tragico per Iva Zanicchi – Foto | ANSA – Giurisprudenzaunisannio.it

Superare il dolore non è certamente semplice, i due vivevano quasi in simbiosi, dedicarsi al lavoro le permette comunque di mettere da parte almeno per qualche ora il fortissimo dispiacere che ancora oggi prova. Oggi l’artista è uno dei giudici di “Io canto generation”, programma condotto da Gerry Scotti, dove è chiamata a giudicare alcuni giovani talenti, ma è stata lei stessa ad ammettere come solo in quel momento lei cerchi di essere serena, pur non riuscendoci del tutto. Ora è arrivato però l’ennesimo grave lutto per lei, in modo del tutto inaspettato.

Un nuovo grande dolore colpisce Iva Zanicchi

Quando si sta cercando di riprendersi da una grave perdita sarebbe importante darsi tempo e pensare che ognuno possa essere diverso dall’altro, non è detto che avvertire a lungo il dolore sia segno di debolezza, anzi. Certamente però la situazione non può che farsi più pesante se in questo periodo ci si ritrova a dover subire un altro lutto.

Questo è quello che purtroppo sta accadendo a Iva Zanicchi, a pochi mesi dalla scomparsa del suo adorato Fausto. È stata lei stessa a parlarne attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, rendendo omaggio a un uomo che ha avuto grande importanza per la sua carriera artistica, a cui lei non può che essere riconoscente. Si tratta di Italo Ianne, morto a 82 anni nella sua casa di Dese, nel Veneziano. che ha scritto per lei diversi brani. Di questi il più importante è stato certamente “Ciao cara, come stai”, di cui era autore insieme a Cristiano Malgioglio, con cui l’Aquila di Ligonchio ha vinto il Festival di Sanremo nel 1974.

Italo Ianne ha lasciato la sua impronta nella storia della musica – Foto | Instagram @ivazanicchireal – Giurisprudenzaunisannio.it

Recentemente era stato lui stesso a ricordare quanto fosse forte l’emozione provata in quel momento: “Ho fatto un salto sulla poltrona quando hanno annunciato la canzone vincitrice – aveva raccontato a ‘Il Gazzettino’ –. Sono uscito dal teatro per godermi il momento di gloria più intenso della mia vita. Questi momenti ti ripagano di tutto quello che poi arriva”. La sua carriera è stata però ricca di soddisfazioni, anche da interprete, è stato lui ad esempio a cantare “Supersonic band”, considerata il primo esempio di disco music italiana. Nel 1984 era arrivato anche a cambiare vita, trasformandosi in gondoliere a Venezia, per poi tornare sulla scena musicale a fasi alterni. È stato lui a scrivere anche “Io amo”, con cui Fausto Leali ha ottenuto il quarto posto a Sanremo, mentre sempre per iva Zanicchi ha composto il brano che lei ha eseguito al Festival nel 2022 “Voglio amarti”.

Impossibile poi non ricordare l’incontro fatto a inizio anni ’60 con Nicoletta Strambelli, quando lei aveva solo 15 anni, con cui aveva creato il duo Magenta. Poco tempo dopo però lei ha scelto di trasformandosi in solista, assumendo il nome d’arte con cui è nota ancora oggi, Patty Pravo. Tra i suoi successi più importanti possiamo poi citare “Centomila violoncelli, scritta e interpretata da lui, che aveva superato in classifica addirittura i Beatles.

 

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Voli da record in Italia: nessuno ha fatto meglio in Europa

In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…

1 settimana ago

Come pulire la friggitrice ad aria: ecco il trucco per sgrassarla

La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…

1 settimana ago

Vuoi evitare di fracassare lo schermo del cellulare? C’è solo una cosa che puoi fare

Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…

1 settimana ago

Partite IVA, tassa terrificante a novembre: così puoi rateizzarla

C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…

1 settimana ago

Centrale nucleare in Italia: l’annuncio del Governo

L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…

2 settimane ago

Centrale nucleare in Italia, arriva l’annuncio: l’idea del Governo

L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…

2 settimane ago