Ricevere chiamate da un numero sconosciuto è più frequente di quanto si possa pensare, è però possibile sapere di chi si tratti senza difficoltà.
Staccarsi dal telefono anche solo per pochi minuti sembra essere impossibile, non solo se si ha la necessità di essere reperibili per motivi di lavoro, ma anche semplicemente nella propria quotidianità, quando si sta mangiando o addirittura quando ci si trova in bagno, Lo smartphone può ormai essere considerato il prolungamento di una persona, al punto tale che c’è chi lo sente squillare o vibrare anche quando non sta effettivamente accadendo.
A tutti però starà capitando ormai da tempo di andare incontro a un fenomeno spiacevole, che può rivelarsi fastidioso, ovvero la ricezione di chiamate da un numero sconosciuto, senza sapere di chi stratti a meno che non si decida di rispondere. In casi simili non ci si può che chiedere come il mittente sia riuscito a ottenere il nostro contatto, visto che a fare la telefonata è qualcuno con cui non abbiamo mai parlato prima, che spesso effettua l’operazione in un momento davvero inopportuno, senza particolari preclusioni legate all’orario.
Sentire il telefono squillare di continuo può essere fastidioso, nonostante ci siano casi in cui non sia possibile fare niente per evitarlo, come è il caso di chi deve essere reperibile per esigenze lavorative. Il disappunto diventa però maggiore se sul display dello smartphone compare un numero a noi sconosciuto, a cui evidentemente non abbiamo dato il nostro contatto. Nella maggior parte dei casi queste chiamate vengono effettuate per sondaggi o per vendere un servizio, con toni che possono essere anche insistenti nel caso in cui si chieda di non essere disturbati, al punto tale che possono richiamare subito dopo al primo rifiuto.
Una situazione come questa può diventare certamente intollerabile, per questo può essere fondamentale per molti sapere come si possa risolvere, ma anche capire subito chi sia la persona che si trova dall’altro capo del telefono. Fortunatamente non è così impossibile risovlere i dubbi. Chi si trova in questa situazione dovrebbe scaricare un’applicazione ad hoc, semplice da usare un po’ per tutti e davvero utile all’occorrenza.
Consapevoli di quanto questo bisogno sia diffuso, è possibile scegliere tra diversi tipi di opzioni, così da valutare quella che si ritiene più facile da sfruttare. Una delle più diffuse è l’app “Truecaller”, che si avvale di un database di numeri, compresi quelli di call center ceh agiscono senza alcuna remora pur di portae a casa un contratto, anche con metodi non sempre leciti. Una volta effettuata la registrazione, è possibile inserire il numero sconosciuto a cui si è interessati nella sezione “Search phone number”. Attenzione, può essere accessibile solo per un determinato numero di richieste con modalità gratuita, superato il limite sarà necessario pagare 25,99 euro all’anno.
Altrettanto provvidenziale può essere “Chi mi sta chiamando”, grazie a cui è possibile risalire a spam, bloccare i telefoni e identificare l’ID del chiamante. Oltre a scoprire il nome, sarà possibile anche risalire a diverse altre informazioni interessanti. C’è però anche un sistema che può essere ancora più efficace, si tratta di Whooming, disponibile sempre previa registrazione Questa app permette di difendersi da stalker, scherzi telefonici e call center che oscurano in numero di telefono violando la privacy del destinatario. Nel momento in cui si riceve la chiamata sgradita sarà indispensabile rifiutarla, a quel punto nell’arco di pochi secondi si può scoprire il numero in chiaro del chiamante. Anche in questo caso c’è una versione gratuita, che nasconde gli ultimi quattro numeri del mittente, mentre quella a pagamento consente di visualizzare tutto con un abbonamento comunque temporaneo.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…