Come fare la besciamella perfetta da vero ristorante gourmet: ti sveliamo i trucchi migliori per non fallire mai!
Una delle salse più famose in tutta la cucina italiana e che rientra tra quelle basiche per condire, insaporire e ammorbidire: stiamo parlando ovviamente della besciamella, la crema bianca e lucida che solitamente impieghiamo nella realizzazione della lasagna e della pasta al forno. In realtà questa salsina è molto versatile perché grazie a lei possiamo preparare tanti altri ottimi piatti, un esempio pratico può essere una bella fonduta di formaggio o una crema al parmigiano da versare su un filetto alla griglia o perché no, anche un semplice arrosto al forno.
Nonostante sia preparata in tutte le case italiane, il rischio di farla in maniera errata di corre, magari con un risultato troppo denso, al contrario troppo liquido o con un sapore tendente all’eccessivo tostato, che quindi cambierebbe totalmente il risultato finale. Ma noi oggi vogliamo svelarvi tutti i migliori segreti per fare un ottima besciamella, da vero ristorante gourmet. Vogliamo scoprire insieme questi incredibili segreti?
Come fare una besciamella perfetta, ecco i suoi segreti: noterai davvero la differenza
Come detto, la besciamella è una salsa di condimento presente in molte ricette italiane, anche se il suo impiego più famoso è certamente relegato alla preparazione della lasagna e della pasta al forno. Viene alternata agli strati di ragù e mozzarella, o prosciutto e altri formaggi in base alla ricetta di riferimento, ma è assolutamente lei in grado di conferire quella cremosità che permette inoltre di non seccare troppo la pasta o le sfoglie di lasagna durante la cottura.
Farla non è affatto complicato, a patto che si attuino alcuni accorgimenti necessari per un risultato da vero capolavoro culinario. Partiamo dalla base, ovvero gli ingredienti: solo latte, burro, farina e condimenti, che ricordiamo dovranno essere aggiunti solo dopo la cottura. Le dosi variano in base alla quantità che desideriamo, ma è impossibile sbagliare, stesse quantità di burro per stesse di farina.
Calcoliamo quindi su 700 ml di latte, 70 di farina e 70 di burro. In tal senso è facile prepararla in base alle quantità che serviranno, 1L di latte vorrà 100 gr di farina, 100 di burro e così via. Importantissimo, se non passaggio fondamentale, è creare il roux, ovvero il composto da tostare. Versiamo innanzitutto nel pentolino tutto il burro ancora intero, accendiamo la fiamma e attendiamo che sciolga completamente. Non appena schiumerà uniamo in un’unica soluzione la farina e da qui mescoliamo continuamente con una frusta sin quando i due si trasformeranno in una sorta di pasta densa che tenderà a tostare.
Bisognerà tostare il tutto fin quando noteremo che la parte grassa del burro tenderà a separarsi dalla farina. A questo punto versiamo con un getto costante il latte rigorosamente freddo. Quest’ultimo dovrà arrivare al bollore e in questa fase dovremo assolutamente mescolare di continuo per evitare che sul fondo si crei una patina bruciata. Quando il nostro latte arriverà al bollore, cuociamo la besciamella per circa 3 minuti, dopodiché facciamo la ‘prova cucchiaio‘: se immergendolo nella besciamella e tirandolo fuori risulterà glassata e lucida, è pronta. Possiamo quindi condirla con un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.
Infine, ma non per importanza, la besciamella va fatta riposare affinché acquisisca la consistenza giusta e reale. Versiamola in una pirofila bassa e poggiamo su di essa un foglio di pellicola alimentare. Dopo circa 50 minuyi sarà pronta e potremo usarla nelle nostre preparazioni. Impossibile sbagliare!