Come aumentare il valore di una casa servendosi di un semplice documento: di quale si tratta e come funziona.
Possedere un immobile di un certo valore può essere determinante ai fini patrimoniali e fiscali. Prendiamo, ad esempio, il caso in cui si scelga di vedere un’abitazione: maggiore sarà valutata, più il proprietario potrà guadagnare dalla compra-vendita. A determinare il valore in questione concorrono una serie di elementi, come ben sappiamo, ma ce n’è uno spesso sottovalutato. Ecco, dunque, come alzare “l’asticella” con un semplice documento: come funziona e come ottenerlo?
Migliorare una casa significa, di conseguenza, anche aumentarne il valore di mercato. Di conseguenza, occorrerebbe essere sempre informati riguardo alle migliorie che si possono apportare e a come “certificarle”. Andiamo a vedere il caso specifico di un elemento troppo spesso poco considerato.
Parliamo, nello specifico, dell’Ape, l’Attestato di Prestazione Energetica di una casa. Questa, come sappiamo, ha, in genere, un valore di dieci anni. Pochi, però, sono a conoscenza del fatto che può decadere anticipatamente laddove si verifichino cambiamenti importanti nell’edificio o nell’immobile stesso. Dato che l’Ape è tra gli elementi che concorrono a determinare il valore di un immobile, se ne deduce facilmente perché ottenerla di un certo tipo, potrebbe fare la differenza.
Consideriamo che la maggior parte delle case italiane, purtroppo, ha una classe energetica relativamente bassa. Teniamo conto che la migliore corrisponde alla “A” e la peggiore alla “G”. Migliorare la classe energetica del proprio immobile significa, dunque, anche alzarne il valore. Ma come fare a modificare l’Ape? Occorre, ovviamente, rivolgersi a tecnici abilitati e iscritti all’albo che siano autorizzati a redirigere il certificato in questione.
Per modificare l’Ape, occorre, ovviamente, andare ad apportare delle migliorie in casa, che saranno poi certificate dagli esperti in questione. Pensiamo ad un semplice impianto di riscaldamento moderno o di interventi per l’isolamento termico, che consentono di passare da una classe G, la più bassa, ad una F.
Impianti fotovoltaici, caldaie a condensazione, sostituzione degli infitti, pannelli solari: sono tutti un esempio di interventi che è possibile apportare ad un edificio o un appartamento per migliorarne la classa energetica e, di conseguenza, ottenere una certificazione Ape di classe superiore. Laddove, allora, volessimo aumentare il valore della nostra abitazione, potremmo considerare di effettuare uno degli interventi possibili e rivolgersi, quindi, ad un tecnico esperto per la certificazione.
C'è chi può godere di un vero e proprio sconto sulle imposte. Per chi ha…
Mutuo, scoprire quale cifra si può ottenere con uno stipendio di circa 1.800 euro al…
Francesco Chiofalo ha rivelato quando ha speso per i suoi interventi estetici. E la cifra…
Dobbiamo tutelare la nostra privacy e impedire allo smartphone di ascoltarci sempre, anche da spento.…
Il Grande Fratello non smette di stupire e stavolta a sorprendere sono stati Shaila e…
Una crostata deliziosa con frolla integrale, da preparare subito e in modo semplice: rimani leggero,…