Facciamo insieme le frittatine napoletane con la pasta avanzata dalla domenica: un modo furbissimo per riciclarla con tanto sapore!
La domenica è un giorno di festa, anche quando non ci sono ricorrenze particolari o festività importanti, semplicemente perché c’è la gioia di riunirsi in famiglia dopo una settimana trascorsa a lavorare, immersi nel solito tran tran quotidiano. E quale migliore occasione allora per preparare la più classica pasta al forno? Quella con tanto sugo e carne, formaggio e un buon parmigiano in superficie per fare la crosta.
E proprio di domenica non si bada di certo alla quantità, anzi, può essere una scusa per prepararne una teglia abbondante cosicché il giorno dopo non si debba cucinare nuovamente per risparmiare tempo. Noi però quest’oggi, vogliamo insegnarvi a preparare la ricetta delle frittatine napoletane, un modo unico e originale per riciclare la pasta al forno avanzata. Veloci e gustose, facciamole subito insieme!
Frittatine napoletane, quelle di pasta sono troppo sfiziose: devi provarle
Le frittatine napoletane di pasta in realtà sono anche un goloso street food e tra le vie di Napoli potete acquistare in qualsiasi bancarella o nelle varie rosticcerie. Possono essere al sugo, anche se le classiche vedono un ripieno di prosciutto e piselli. Noi oggi vogliamo insegnarvi a prepararle con la tipica pasta al forno avanzata dalla domenica, per renderla più golosa e appetitosa. Ecco di cosa abbiamo bisogno!
Ingredienti per circa 15 frittatine
Per. la pasta:
- 500 gr di pasta avanzata;
- 150 gr di prosciutto cotto;
- 150 gr di provola;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Besciamella q.b.
Per la pastella e la panatura:
- 500 ml di acqua;
- 250 gr di farina 00;
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione delle frittatine versando la pasta al forno in una ciotola capiente: se il formato usato prevede penne, maccheroni o tortiglioni, tagliamolo con delle forbici da cucina.
- Versiamo circa 2 o 3 mestoli di besciamella(qui trovate la nostra ricetta collaudata), uniamo il parmigiano, il prosciutto a dadini, la provola a dadini e mescoliamo abbbondantemente.
- Stendiamo un foglio di carta da forno su un piano, versiamo in centro la pasta condita e creiamo un filone lungo, avvolgendolo successivamente con la carta e poi ancora con pellicola alimentare.
- Facciamo riposare in freezer per circa un’ora. Versiamo quindi l’acqua in una ciotola, aggiungiamo la farina e un pizzico di sale per poi frullare il tutto con un minipimer ottenendo una pastella liscia.
- Sistemiamo il pangrattato in una teglia bassa e prepariamoci ad assemblare il tutto: riprendiamo il filone di pasta e tagliamo a rondelle spesse circa 2 cm, immergiamone una nella farina, lasciamo colare l’eccesso e impaniamo col pangrattato.
- Proseguiamo in questo modo fin quando otterremo le frittatine e voilà, sono pronte! Possiamo friggerle in olio di semi bollente, cuocerle al forno a 180° per 30 minuti oppure in friggitrice ad aria/180° per 20 minuti.