Panni+stesi+in+balcone%3A+se+commetti+questo+errore+rischi+una+multa+da+400+euro
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/04/panni-stesi-in-balcone-se-commetti-questo-errore-rischi-una-multa-da-400-euro/amp/
Lifestyle

Panni stesi in balcone: se commetti questo errore rischi una multa da 400 euro

Mettere i panni stesi sul balcone è un’azione per molti naturale, ma che può portare a subire una multa salatissima, ecco quando.

È consuetudine comune pensare che si possa gestire gli spazi relativi alla propria abitazione senza preoccuparsi troppo degli altri, ma non sempre questa corrisponde a verità. Questo concetto vale soprattutto per chi vive in condominio, dove possono esserci delle limitazioni che è importante conoscere e che sono previste per tutti, non solo per chi è in affitto.

È sempre consentito mettere i panni stesi sul balcone? – Foto | Giurisprudenzaunisannio.it

Basti pensare a un comportamento comune un po’ per tutti, che spesso si può mettere in atto anche più volte nel corso della settimana, ovvero il momento in cui si mettono i panni stesi sul balcone, così da approfittare di un tempo favorevole per facilitare l’asciugatura. Non tutti lo sanno, ma ci sono delle norme che andrebbero seguite in casi simili, che è importante per tutti conoscere. C’è chi addirittura può essere convinto che la legge impedisca di farlo per evitare di generare danni agli altri, in realtà non esiste un divieto vero e proprio ma dei limiti che devono essere presi in considerazione, a meno che non si voglia incorrere in una sanzione ben precisa che può rivelarsi anche davvero pesante.

Mettere i panni stesi sul balcone: è davvero legale?

Vivere in condominio prevede di dover sottostare ad alcune regole, in alcuni casi stabilite direttamente dall’amministratore del condominio e valide per tutte le persone che sono residenti in quell’edificio. L’obiettivo delle norme è quello di generare armonia e ridurre il più possibile le discussioni, nonostante non possano essere evitate del tutto.

È quindi naturale chiedersi se possa essere considerato illegale mettere i panni stesi sul balcone, magari pensando che questo possa causare disturbo al vicinato. A livello generale si può stare tranquilli, non c’è una norma che lo vieta in assoluto, a meno che non esistano ordinanze locali che possono regolamentare quest’azione. Queste possono essere emesse se si ritiene che questa pratica possono offendere il decoro architettonico dell’edificio, concetto valido soprattutto nei centri storici, nei piccoli borghi e nelle città con particolare vocazione turistica.

In condominio ci sono limitazioni maggiori per i residenti – Foto | Giurisprudenzaunisannio.it

Prima di procedere sarebbe bene verificare nel regolamento condominiale se ci siano indicazioni relative alla modalità con cui mettere ad asciugare il bucato. Non è escluso ci siano situazioni in cui tutto può essere concesso, ma solo in alcuni orari o giorni della settimana. Non si deve però pensare che questo avvenga per generare problemi ai residenti, ma per cercare di ridurre la possibilità che i capi possano sgocciolare al piano di sotto. A confermare questa decisione, ritenuta ammissibile, ci sono state diverse sentenze emesse dalla Corte di Cassazione, dove si è comunque precisato che un regolamento ad hoc legato a questo aspetto possa essere comprensibile solo se imposto nell’interesse comune di tutti i condomini. Chi non dovesse rispettare il divieto potrebbe subire un ammonimento da parte dell’amministratore di condominio.

Il Codice Civile parla chiaro a riguardo, così da eliminare equivoci di ogni tipo, ben sapendo quanto la questione possa essere oggetto di discussioni. Eventuali infrazioni al regolamento di condominio possono portare a sanzioni anche pesanti, fino a un massimo di 200 euro, che possono salire a 800 euro in caso di recidiva.

Nella maggior parte dei casi in ogni condominio non si consente di mettere i panni gocciolanti stesi sui balconi esterni, ovvero quelli che si affacciano sulla strada. Il motivo non è difficile da individuare, si punta a preservare il decoro dello stabile. È inoltre possibile chiedere un risarcimento a un giudice se si ha un vicino che tende a stendere impedendo che la luce entri nelle stanze generando un disagio. Si parla inoltre di reato di getto di cose pericolose (ai sensi dell’art. 674 del c.p.), quando i panni non sono strizzati e gocciolano, comportamento che può essere punito con un’ammenda fino a 206 euro e l’arresto fino a un mese.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Voli da record in Italia: nessuno ha fatto meglio in Europa

In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…

4 giorni ago

Come pulire la friggitrice ad aria: ecco il trucco per sgrassarla

La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…

5 giorni ago

Vuoi evitare di fracassare lo schermo del cellulare? C’è solo una cosa che puoi fare

Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…

5 giorni ago

Partite IVA, tassa terrificante a novembre: così puoi rateizzarla

C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…

5 giorni ago

Centrale nucleare in Italia: l’annuncio del Governo

L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…

6 giorni ago

Centrale nucleare in Italia, arriva l’annuncio: l’idea del Governo

L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…

6 giorni ago