Se+hai+un+buono+fruttiferi+Poste%2C+puoi+verificare+cos%C3%AC+a+che+valore+%C3%A8+arrivato
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/04/se-hai-un-buono-fruttiferi-poste-puoi-verificare-cosi-a-che-valore-e-arrivato/amp/
Economia

Se hai un buono fruttiferi Poste, puoi verificare così a che valore è arrivato

Moltissime persone hanno dei buoni fruttiferi postali, ma non tutti sanno come fare per controllare il valore quanto è cambiato nel corso del tempo. Ecco che cosa sapere a riguardo.

I buoni fruttiferi postali sono un prodotto estremamente diffuso, ovviamente, in tutto il Paese per motivi che non sono difficili da intuire. Si tratta, infatti, di una soluzione che dà dei risultati che vengono garantiti dall’istituto in questione, con un margine di rischio rispetto all’investimento davvero molto basso. Così come non sempre risultano essere particolarmente allettanti, per così dire, i tassi di interesse. Può capitare, però, che delle persone ne abbiano uno o di più ma che non sappiano come controllare quanto è cambiato il valore.

Buoni fruttiferi, come controllare come è cambiato il loro valore (Giurisprudenzaunisannio.it)

I tassi di interesse, come è facilmente intuibile, pur essendo fissi, hanno una incisività che cambia ed aumenta con l’aumentare del capitale investito. La percentuale resta la stessa, ma come valore assoluto c’è una crescita differente se investo poco o se investo di più. In tal senso, però, andiamo a vedere cosa si può fare per valutare la crescita che c’è stata per il nostro buono fruttifero. Si tratta di una procedura davvero molto semplice.

Buoni fruttiferi postali, come conoscere la crescita avuta

In molti casi, soprattutto nel momento in cui trascorre parecchio tempo dal momento in cui si sottoscrive un buono, diventa difficile fare una stima di quanto sia cresciuto nel tempo l’importo che è stato investito. In tal senso, però, c’è una soluzione tanto semplice quanto pratica per avere il quadro della situazione definito davanti a te. Si tratta di uno strumento che è presente sul sito di Poste Italiane, nella sezione “Buoni e libretti“.

Come conoscere l’impatto dei tassi di interesse sulla cifra investita per i buoni fruttiferi (Giurisprudenzaunisannio.it)

Andando nella sezione “Risparmiare con i buoni“, si troverà la voce “Vorrei conoscere il valore del mio buono“. In questo caso ci saranno diverse voci da compilare, a partire dalla data in cui il suddetto buono è stato creato, andando poi a specificare l’importo investito, la valuta, la tipologia di buono e la data di rimborso indicata. Cliccando poi sul pulsante “calcola” ti sarà fornita una tabella nella quale saranno citate tutte le voci di riferimento. A partire dal capitale adesso contenuto in quel buono fino ad arrivare alle ritenute di natura fiscale.

Buoni fruttiferi postali, perché è importante calcolare il valore

Per quanto in molti possano, magari sottovalutare, questo processo, in realtà garantisce diversi aspetti positivi. A partire dal fatto che, ovviamente, si ha la piena contezza di quanto si ha a disposizione. In modo che, nel momento in cui decidiamo di riscattarli, sappiamo a che cosa andiamo incontro con esattezza.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

L’italiana nominata tra le donne più potenti al mondo non la conosce nessuno: ecco cosa fa nella vita

Oltre Giorgia Meloni tra le donne più potenti al mondo c'è un'italiana che pochi conoscono.…

2 minuti ago

Striscia la Notizia va in pensione: l’indiscrezione bomba, cosa ci sarà al suo posto

Diremo presto addio all'iconico programma Mediaset Striscia la Notizia? Ecco le ultime indiscrezioni trapelate, cosa…

1 ora ago

Assegno Unico addio: chi non si occupa del minore lo perde da subito

L'Assegno Unico può essere una salvezza per i genitori. Se però non ci si prende…

2 ore ago

Beffa libretto Poste, puoi prelevare all’ATM solo in questi orari: lo sapevi?

Per i tuoi prelievi legati al libretto Poste, devi fare molta attenzione ad un aspetto…

3 ore ago

Taglia i carciofi così, ci facciamo uno sformato niente male: cuore cremoso e filante, ci fai la cena per tutta la famiglia

Bastano solo dei carciofi a fettine per ottenere uno sformato appetitoso e super filante: provalo…

4 ore ago

Tasse alleggerite o eliminate ma solo per chi ha problemi di salute: legge approvata

C'è chi può godere di un vero e proprio sconto sulle imposte. Per chi ha…

5 ore ago