La minestra perfetta esiste e si fa con verza e patate: prova questa versione incredibile e non riuscirai più a smettere di mangiarla!
Una buona zuppa o minestra, poi copertina, pigiama pulito, profumato e via sul divano: questo è per eccellenza un momento di assoluto relax, specialmente dopo una giornata trascorsa al lavoro, sbrigando commissioni, correndo all’impazzata da una parte all’altra della città e chi più ne ha più ne metta. Coccolarsi risulta quindi l’unica soluzione, e quale migliore occasione se non farlo proprio a cena con un piatto squisito? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare una minestra unica e speciale, così calda che riscalderà persino l’anima.
Stiamo parlando della minestra con verza e patate! Ma non la solita: andremo a ispirarci alla classica verza al forno alla valtellinese, ma il tutto sarà fatto a zuppa, da gustare a cucchiaiate e con un cuore estremamente filante. Non vogliamo spoilerare oltre, scopriamo subito la ricetta!
Minestra di verza e patate, noi la facciamo alla valtellinese: gusto top
La verza al forno alla valtellinese è un secondo particolarmente gustoso perché viene servita con tanta fontina e parmigiano, per un risultato croccante e morbido allo stesso tempo. Noi ci siamo ispirati proprio a questo piatto e vogliamo proporvi la minestra filante di verza e patate, un piatto molto saporito e tenero, che renderà la verdura molto più appetitosa del solito. Anche i bambini vi chiederanno il bis e inoltre il giorno dopo sarà ancora più buona!
Nel frattempo, prima di scoprire la ricetta, non perdetevi la nostra idea di zucca al forno con le patate oppure la ricetta della zucca marinata, una sorta di carpaccio vegetariano delizioso.
Ingredienti per 4 persone
- 2 verze grandi;
- 350 gr di patate rosse;
- 350 gr di ditaloni o altra pastina;
- 200 gr di fontina grattugiata;
- 1 cipolla bianca;
- Sale, pepe, aglio in polvere q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra minestra sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e mettiamo da parte. Sbucciamo le patate, laviamole e ricaviamo dei dadini di circa 1 o 2 cm, non troppo grandi.
- Facciamo scaldare un generoso filo d’olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungiamo la cipolla e facciamola imbiondire. Nel frattempo laviamo anche la verza dopo aver eliminato le foglie esterne più coriacee.
- Tagliamola a fette grossolane e saliamole.
- Uniamo alla cipolla le patate, facciamole cuocere qualche minuto per poi unire anche la verza. Quando sarà abbastanza tenera e appassita aggiungiamo il sale, il pepe, l’aglio in polvere e due bicchieri d’acqua.
- Proseguiamo con la cottura una decina di minuti, dopodiché aggiungiamo la pasta e facciamola arrivare a cottura.
- Il brodo che si dovrà formare non deve apparire troppo liquido, ma neppure eccessivamente denso.
- Trasferiamo la minestra in piccole ciotole di ceramica o terracotta, spolveriamo in superficie abbondante fontina e parmigiano per poi aggiungere il prezzemolo tritato.
- Facciamo cuocere in forno in modalità grill/180° per circa 10 minuti o comunque fin quando i formaggi si scioglieranno e presenteranno una bella crosticina bruna. Ecco pronta la nostra minestra di verza e patate super golosa!