Il+polpettone+di+Anna+Moroni+spacca%3A+gli+stessi+sapori+delle+ricette+di+una+volta%2C+sugoso+e+ricco
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/05/il-polpettone-di-anna-moroni-spacca-gli-stessi-sapori-delle-ricette-di-una-volta-sugoso-e-ricco/amp/
Cucina

Il polpettone di Anna Moroni spacca: gli stessi sapori delle ricette di una volta, sugoso e ricco

La grande Anna Moroni ci insegna a preparare un polpettone delizioso e unico: al sugo sì, ma con un ripieno a sorpresa spettacolare!

Ci ha fatto compagnia per anni al fianco di Antonella Clerici, sua fedele amica, per poi ritirarsi un po’ dalla televisione volendo concedere del tempo alla famiglia e ai nipotini, anche se ancora ad oggi, ogni tanto, la ritroviamo fare qualche sorpresa in diretta ad Antonellina. Stiamo ovviamente parlando di Anna Moroni, storica spalla destra della conduttrice nell’allora seguitissimo La prova del cuoco, appuntamento giornaliero delle 11 del mattino che teneva compagnia a milioni di italiani.

Il polpettone di Anna Moroni spacca: gli stessi sapori delle ricette di una volta, sugoso e ricco – giurisprudenzaunisannio.it

Nel tempo il programma si è evoluto, Antonella lasciò il posto ad Elisa Isoardi per poi rinnovarsi completamente, non solo nel format, ma anche nel nome. Difatti ad oggi la Clerici conduce il suo È sempre mezzogiorno, che ricorda moltissimo il vecchio La prova del cuoco. E proprio qui Anna ogni tanto fa qualche comparsa, sempre con il suo autentico sorriso. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è sua: un polpettone ricco e gustoso, cotto nel sugo di pomodoro e che ricorda i sapori di una volta. Perché non lo prepariamo insieme? Sarà semplicissimo!

Il polpettone al sugo di Anna Moroni, sapori di una volta nella tua cucina

Anna Moroni, oltre ad essere una cuoca e insegnante culinaria, è ovviamente anche nonna e scommettiamo che questo polpettone al sugo, preparato parecchi anni fa in diretta a La prova del cuoco, lo riproponga spesso nella sua cucina domenicale, quando i suoi figli saranno a casa sua, pronti a condividere insieme momenti incredibili famigliari. La ricetta è un po’ lunghetta visti i tempi di cottura, ma la realizzazione è davvero facile e alla portata di tutti.

Possiamo prepararlo per la domenica, ma in realtà si presta anche per un pranzo sfizioso o una cena. Intanto non perdetevi la nostra ricetta delle fettine alla pizzaiola napoletane o delle frittatine di pasta, preparate con quella avanzata del weekend.

Ingredienti per 5 persone

Per l’impasto:

  • 1 kg di carne tritata di manzo(o altra a scelta);
  • 2 uova medie;
  • 150 gr di pane raffermo;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 o 3 cucchiai di pangrattato;
  • Sale, pepe, prezzemolo tritato q.b.

Per il ripieno:

  • 150 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 150 gr di scamorza affumicata a fette;
  • 2 uova sode;

Per il sugo:

  • 1L di passata di pomodoro;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

Il polpettone al sugo di Anna Moroni, sapori di una volta nella tua cucina – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dall’impasto del polpettone: versiamo in una ciotola capiente la carne, uniamo sale, pepe, prezzemolo, parmigiano, pecorino, le uova e il pane raffermo che avremo precedentemente ammollato con un po’ di latte.
  2. Impastiamo il tutto sino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, uniamo il pangrattato e lavoriamo ancora l’impasto. Lasciamolo riposare per circa 30 minuti in frigorifero, dopodiché riprendiamo il tutto, stendiamo un foglio di carta forno su un piano e versiamo in centro l’impasto, formando un rettangolo spesso 1 cm.
  3. Stendiamo sulla superficie il prosciutto cotto, la scamorza e infine le uova sode tagliate a metà, disponendole in fila. Aiutandoci con la carta forno al di sotto, iniziamo ad arrotolare il polpettone e nel frattempo a compattarlo con le mani cosicché in cottura non si apra.
  4. Avvolgiamolo con la carta, richiudiamo con pellicola alimentare stringendo a dovere formando una caramella e lasciamolo riposare in congelatore per una ventina di minuti.
  5. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola soffriggere dolcemente in abbondante olio d’oliva, all’interno di un tegame capiente. Inseriamo all’interno il polpettone privato dell’involucro e facciamo rosolare qualche minuto su ogni lato.
  6. Sfumiamo con il vino bianco, attendiamo che la parte alcolica evapori per poi unire la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano. Aggiungiamo un po’ d’acqua, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 60/70 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire. Ecco pronto il polpettone di Anna Moroni!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Harry e Meghan, la separazione di fatto e il motivo agghiacciante della loro scelta

Crescono i rumors sulla separazione di fatto di Harry e Meghan dopo le ultime apparizioni…

7 ore ago

Grande Fratello, spunta il nome del preferito dal pubblico: grande sorpresa per tutti

Grande Fratello, è spuntato fuori il nome del preferito dal pubblico ma si tratta di…

8 ore ago

Ipoteca: attenzione alla durata dell’iscrizione, cosa si rischia

Ipoteca sulla casa, quanto tempo si resta iscritti e quali potrebbero essere le eventuali conseguenze?…

9 ore ago

Se hai un buono fruttiferi Poste, puoi verificare così a che valore è arrivato

Moltissime persone hanno dei buoni fruttiferi postali, ma non tutti sanno come fare per controllare…

10 ore ago

Verza e patate, la minestra perfetta: se la provi alla Valtellinese vedi che sapore, mai mangiata prima

La minestra perfetta esiste e si fa con verza e patate: prova questa versione incredibile…

11 ore ago

Genitori separati: bisogna regolarizzare la doppia residenza dei figli

Figli di genitori separati e doppia residenza: attenzione, quando e come è possibile regolarizzare tale…

12 ore ago