La crostata viene leggerissima con la mia pasta frolla integrale: doppia farcitura e non rinuncio alla golosità

Una crostata deliziosa con frolla integrale, da preparare subito e in modo semplice: rimani leggero, ma con tanto gusto!

Finalmente ci siamo, durante le ore pomeridiani e serali le temperature scendono a dismisura e viene proprio voglia di accendere il forno. Un po’ perché funge da calorifero per la cucina, un po’ perché possiamo goderci di tutto il profumino delicato di un buon dolce che lievita al suo interno, e che ben presto ci regalerà incredibili emozioni. Torte soffici e morbide, biscottini sfiziosi e croccanti da inzuppare nel latte, ma anche e soprattutto crostate!

crostata
La crostata viene leggerissima con la mia pasta frolla integrale: doppia farcitura e non rinuncio alla golosità – giurisprudenzaunisannio.it

Quelle della nonna per intenderci, fatte con ingredienti molto semplici e di facile reperibilità. Noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare una crostata integrale con doppia farcitura, cremosa all’interno e molto friabile all’esterno. Il cuore dolce goloso racchiuso quasi come un segreto siamo sicuri che vi conquisterà, non potrete più farne a meno! Pronti a scoprire la ricetta facilissima?

Crostata di frolla integrale, il cuore tenero ti conquisterà e la consistenza ti farà sognare

Un sogno racchiuso in un dolcetto facile e gustoso: stiamo parlando della crostata di frolla integrale, unica nel suo genere e leggera, ricca di fibre e dal colore bruno che fa venire nell’immediato l’acquolina in bocca. Noi vi consigliamo di usare, come ripieno, una confettura abbastanza dolce come quella di mele, di pere o anche di fragole, se preparata in casa da voi ancora meglio!

Noi vi indicheremo il procedimento usando un mixer per facilitare il lavoro, se non doveste disporre dell’elettrodomestico potrete procedere comodamente anche con un impasto manuale. Intanto non perdetevi la nostra ricetta del ciambellone alla zucca o della torta di mandarini rovesciata!

Ingredienti per stampo 22 cm

  • 150 gr di farina 00;
  • 150 gr di farina integrale;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 1 tuorlo + 1 uovo intero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • Scorza di 1/2 limone;
  • 250 gr di confettura di mele per la farcitura;

Preparazione

crostata dolce
Crostata di frolla integrale, il cuore tenero ti conquisterà e la consistenza ti farà sognare – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo a preparare la nostra frolla versando in un mixer la farina 00, la farina integrale, lo zucchero, il sale e la scorza di limone.
  2. Diamo una semplice frullata per amalgamare il tutto per poi aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti. Azioniamo il mixer e frulliamo per 10 secondi, dopodiché spegniamo, attendiamo qualche istante e frulliamo ancora eseguendo quest’operazione sino ad ottenere un composto ben sbriciolato.
  3. Aggiungiamo il lievito setacciato, il tuorlo, l’uovo, l’estratto di vaniglia e frulliamo ancora il tutto fin quando il composto si agglomererà attaccandosi alle pareti del mixer. Rovesciamolo su un piano da lavoro, compattiamo appena con i polpastrelli e avvolgiamo con pellicola alimentare, facendo riposare in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due parti e stendiamone una prima formando un cerchio ampio e spesso circa 1 cm.
  5. Inseriamolo nello stampo da crostata e facciamolo aderire a dovere ai bordi. Versiamo in centro la nostra confettura e spargiamola lungo tutta la superficie della frolla. Stendiamo l’altra metà di impasto, poggiamola sulla farcia e sistemiamo i bordi esterni eliminando l’eccesso.
  6. Spennelliamo appena un po’ di burro e zucchero sulla superficie che bucheremo con una forchetta per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. Ecco pronta la nostra crostata integrale alla marmellata, deliziosa!
Gestione cookie