Oltre Giorgia Meloni tra le donne più potenti al mondo c’è un’italiana che pochi conoscono. Scopriamo di chi si tratta e cosa fa nella vita.
Forbes ha pubblicato l’annuale classifica delle 100 donne più potenti al mondo. L’elenco serve per approfondire l’influenza femminile globale in diversi ambiti, dalla politica all’economia, dalla cultura all’imprenditoria. Due italiane spiccano tra tanti nomi internazionali.
La prima rappresentante dell’Italia a livello globale è certamente Giorgia Meloni, unica Premier donna nella storia della nostra nazione. Una quarta posizione che inserisce il nostro Presidente del Consiglio tra le massime figure femminili che stanno rimodellando il mondo attuando cambiamenti importanti. Forbes ha redatto la classifica tenendo conto di quattro parametri ossia le risorse economiche, l’influente presenza mediatica, il grado di impatto sociale e l’ambito operativo.
Come variabili principali per i leader politici si è tenuto conto del valore economico del PIL e della popolazione mentre per le dirigenti aziendali fattori chiave sono stati il fatturato delle aziende, la valutazione di mercato e il numero dei dipendenti. Nessun dubbio che tra le donne più influenti al mondo ci sia Giorgia Meloni, simbolo del mondo femminile nella politica italiana e di una svolta per la nostra nazione. La Premier riesce ad assumere un ruolo di spicco non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. Abbiamo un’altra italiana tra le donne più potenti al mondo, Margherita Della Valle.
Al 42esimo posto della classifica Forbes troviamo la CEO di Vodafone, Margherita Della Valle. Esempio di leadership femminile nel mondo delle telecomunicazioni, stupisce per la sua gestione innovativa e per le scelte strategiche che compie. Margherita Della Valle è diventata massima espressione di un settore dominato dagli uomini per tradizione ed è ora una figura chiave per l’economia mondiale, non solo europea. Vodafone ha confermato il ruolo come Chief Executive Officer del Gruppo nel 2023 di Della Valle dopo che ha ricevuto la nomina di Amministratore Delegato ad interim in seguito alle dimissioni di Nick Read.
La manager ha mantenuto contemporaneamente la carica di Direttore Finanziario. Professionalmente la carriera di Margherita Della Valle è iniziata in Montedison dove si occupava di pianificazione strategica. Nel 1994 è stata tra le prime persone ad entrare in Omnitel, comprata da Vodafone dopo sei anni. Nella multinazionale delle telecomunicazioni ha ricoperto diversi ruoli aumentando nel tempo le sue responsabilità. Chief Financial Officer per l’Europa per tre anni, responsabile del controllo finanziario per cinque anni, vicedirettrice finanziaria fino al 2018 e poi, CFO con posizione C-Level.
Nel 2022 ha ricevuto il premio Alumna dell’anno dalla Bocconi Alumni Community, università in cui si è laureata. Da ricordare che Margherita Della Valle è stata tra le menti ideatrici di Nxt Gen Woman in Finance, programma nato per individuare, guidare e promuovere leadership femminile nel mondo della finanza, ed è Presidente di 100 Group, associazione che riunisce 100 CFO delle aziende del Ftse 100. Una carriera che l’ha portata tra le 100 donne più potenti al mondo all’età di 59 anni.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…