Bastano solo dei carciofi a fettine per ottenere uno sformato appetitoso e super filante: provalo perché non riuscirai a smettere di mangiarlo!
Anche se il periodo dei carciofi sembra apparentemente terminato da un po’, in molti non sanno che è ancora possibile godere di questi fiori incredibili anche nel periodo che va da ottobre a novembre, con la seconda fioritura proprio tipica dell’autunno. Possiamo trovarli sicuramente dal nostro fruttivendolo di fiducia, anche se in realtà ormai i migliori supermercati dispongono della versione congelata e pulita, quindi praticissima da utilizzare.
E noi oggi non vogliamo proporveli ripieni o al forno, ma in modo altrettanto goloso che piacerà a tutta la famiglia: vogliamo preparare insieme lo sformato facilissimo di carciofi? Filante grazie alla mozzarella e super saporito per via del prosciutto cotto a fette da disporre tra i vari strati. Ve lo garantiamo, questo piatto crea davvero una forte dipendenza! Scopriamo subito ingredienti e procedimento.
Sformato di carciofi delizioso, lo facciamo ripieno per un plus di sapore e consistenze
Questo goloso sformato di carciofi ripieno è facilissimo da preparare e inoltre farà felice tutta la famiglia perché troviamo sapori intensi e cremosi. Alterneremo strati di carciofi, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, per un tripudio di gusti che farà venire l’acquolina in bocca. Inoltre i fiori li cuoceremo prima in padella cosicché si ammorbidiscano a dovere e non diano ‘fastidio’ al palato.
E rimanendo in tema sformato, avete già dato un’occhiata alla nostra ricetta dello sformato di zucca e patate? Delizioso da far paura!
Ingredienti per 5 persone
- 8 carciofi grandi;
- 250 gr di besciamella;
- 150 gr di mozzarella grattugiata per pizza;
- 150 gr di prosciutto cotto a fettine;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla grande bianca;
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Acqua e limone q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro sformato tagliando a metà i carciofi, accorciando i gambi. Rimuoviamo tutte le foglie esterne più coriacee arrivando al cuore per poi eliminare la barbetta centrale.
- Tagliamoli velocemente a fettine di circa 1/2 cm e man mano inseriamole all’interno di una ciotola con acqua fredda e succo di limone cosicché non anneriscano.
- Lasciamo a bagno i carciofi per circa un’oretta, dopodiché scoliamoli e asciughiamoli a dovere. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola dorare qualche minuto in una padella ampia antiaderente con un generoso filo d’olio.
- Uniamo i carciofi, lasciamoli saltare qualche minuto per poi unire 1 mestolo di acqua calda. Proseguiamo la cottura fin quando saranno teneri e il sughetto si sarà ben ristretto.
- Spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella(qui trovate la nostra ricetta perfetta), sistemiamo i carciofi formando un letto per poi unire il prosciutto, la mozzarella, il parmigiano, sale e pepe.
- Proseguiamo in questo modo formando i vari strati sino esaurimento ingredienti, ricordandoci che l’ultimo dovrà essere ‘chiuso‘ da besciamella, mozzarella, parmigiano e abbondante pangrattato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronto il nostro sformato saporito di carciofi, vedrete che bontà!