Bastano solo dei carciofi a fettine per ottenere uno sformato appetitoso e super filante: provalo perché non riuscirai a smettere di mangiarlo!
Anche se il periodo dei carciofi sembra apparentemente terminato da un po’, in molti non sanno che è ancora possibile godere di questi fiori incredibili anche nel periodo che va da ottobre a novembre, con la seconda fioritura proprio tipica dell’autunno. Possiamo trovarli sicuramente dal nostro fruttivendolo di fiducia, anche se in realtà ormai i migliori supermercati dispongono della versione congelata e pulita, quindi praticissima da utilizzare.
E noi oggi non vogliamo proporveli ripieni o al forno, ma in modo altrettanto goloso che piacerà a tutta la famiglia: vogliamo preparare insieme lo sformato facilissimo di carciofi? Filante grazie alla mozzarella e super saporito per via del prosciutto cotto a fette da disporre tra i vari strati. Ve lo garantiamo, questo piatto crea davvero una forte dipendenza! Scopriamo subito ingredienti e procedimento.
Questo goloso sformato di carciofi ripieno è facilissimo da preparare e inoltre farà felice tutta la famiglia perché troviamo sapori intensi e cremosi. Alterneremo strati di carciofi, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, per un tripudio di gusti che farà venire l’acquolina in bocca. Inoltre i fiori li cuoceremo prima in padella cosicché si ammorbidiscano a dovere e non diano ‘fastidio’ al palato.
E rimanendo in tema sformato, avete già dato un’occhiata alla nostra ricetta dello sformato di zucca e patate? Delizioso da far paura!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…