Albero di Natale vero o artificiale? In molti non sanno qual è la scelta più ecologica

Non sai se prendere un albero di Natale vero o se optare per quello artificiale? Scopriamo qual è l’alternativa veramente più ecosostenibile.

Natale si avvicina e, come ogni anno, si ripropone il medesimo dubbio: albero vero o artificiale? Sicuramente l’abete vero ha il suo fascino, profuma di bosco, ci fa sentire un po’ a casa di “babbo Natale”. Ma molti di noi optano per l’albero artificiale credendo di fare una scelta più sostenibile per l’ambiente.

donna che legge albero di natale
Albero di Natale vero o artificiale? In molti non sanno qual è la scelta più ecologica/Giurisprudenzaunisannio.it

Negli ultimi anni l’ecosostenibilità è diventata una sorta di “imperativo categorico” e tutti cerchiamo di fare del nostro meglio per ridurre il nostro impatto sul Pianeta. E allora via libera alle auto elettrice, agli elettrodomestici di classe A++, alle lampadine a LED e agli abiti in fibre naturali.

Senza contare poi la rivoluzione a tavola: molte persone hanno ridotto drasticamente il consumo di carne e derivati dopo aver appreso l’impatto degli allevamenti sul Pianeta e sul clima. A ben vedere, in effetti, di Pianeta ne abbiamo uno soltanto e preservarlo il più possibile senza dissipare tutte le risorse è la miglior cosa che possiamo fare per noi stessi e per i nostri figli e nipoti.

Ma davvero scegliere un albero di Natale piuttosto che un altro può fare una differenza così grande? E, soprattutto, siamo proprio sicuri che un abete artificiale sia più ecosostenibile di un abete vero? I dubbi sono tanti e accomunano più o meno tutti. Scopriamo come stanno davvero le cose.

Albero di Natale: ecco qual è la scelta migliore per l’ambiente

Natale è alle porte e insieme al pensiero di cosa regalare a mamma, suocera, amica, sorella, fidanzato, etc… riaffiora un altro dubbio: albero vero o albero artificiale? La questione non è così semplice e non si tratta solo di preferenze soggettive. Il problema, infatti, ha a che fare con l’ambiente e con l’ecosostenibilità perché le scelte di ciascuno di noi fanno una grande differenza sul Pianeta in cui tutti viviamo.

albero di natale regali
Albero di Natale: ecco qual è la scelta migliore per l’ambiente/Giurisprudenzaunisannio.it

Bisogna scegliere con cognizione di causa e con responsabilità non solo quale auto usare – e quanto usarla – e cosa mettere in tavola ma anche quale albero di Natale acquistare. Inutile dire che un albero naturale è più bello e regala alla casa un’atmosfera ineguagliabile.

Tuttavia bisogna anche ricordare da dove arriva il nostro amato abete vero: arriva da piantagioni che sono state create “ad hoc” dalle industrie per coltivare alberi di Natale e che, in molti casi, hanno fatto un danno alla biodiversità e, quindi, all’ecosistema. Inoltre questi alberi veri arrivano, perlopiù, dalla Danimarca e dal Belgio e, quindi, fanno parecchi chilometri in aereo prima di arrivare nel salotto di casa nostra.

Del resto nemmeno gli alberi di Natale artificiali sono “immuni da colpe”. Essi vengono prodotti, per la maggior parte, in Cina e quindi macinano ancora più chilometri in aereo per arrivare da noi. Non solo: sono realizzati in Pvc, un materiale che produce gas a effetto serra e non è biodegradabile. Infine, secondo i dati del Carbon Trust, un albero artificiale alto due metri produce circa 40 kg di anidride carbonica, mentre un albero di Natale vero delle stesse dimensioni ne produce appena 3,5 kg.

Quale scegliere allora? Beh a conti fatti forse l’albero di Natale vero inquina meno ed è, quindi, preferibile. Unico accorgimento: assicurarsi che l’albero provenga da coltivazioni locali non intensive e che non distruggano la biodiversità per ragioni di marketing.

Gestione cookie