Un Bonus speciale approvato all’ultimo momento, ecco perché per beneficiarne occorre fare molto in fretta, la scadenza è domani.
Un Bonus che può dare respiro alle famiglie ma il tempo è tiranno: per la domanda c’è una scadenza improrogabile: giovedì 7 novembre alla mezzanotte.
Un sospiro di sollievo per molte famiglie che hanno dovuto affrontare più di un problema nella crescita dei propri figli, dall’alimentazione alla scuola, trasporti compresi. Quando non ci pensa il Governo – tuttavia sono molti gli aiuti dell’Esecutivo rivolti a queste categorie – le Regioni e i Comuni si adoperano affinché i propri residenti possano vivere con serenità la vita quotidiana.
Nel caso specifico c’è una scadenza che è un po’ nemica di chi vuole fare domanda di assistenza, ma il tempo c’è ancora dal momento che si accettano richieste fino alle ore 24 di giovedì 7 novembre. Parliamo di uno di quei Bonus che vanno a concorrere per la serenità delle famiglie, e di fatto a togliere un onere alle stesse. Perché quando parliamo di trasporto pubblico, e nello specifico di trasporto da e verso la scuola, i costi non sono per nulla indifferenti.
Trasporto gratis per studenti disabili: la domanda scade il 7 novembre a mezzanotte
Sappiamo quante e quali possano essere le difficoltà per le famiglie nel pensare al trasporto da e per la scuola dei propri figli disabili. Senza aiuti del Governo le spese non sono indifferenti. Ma c’è una Regione e una città in particolare che hanno pensato agli studenti speciali e alla serenità dei genitori. Ci spostiamo in Sicilia. Marco Vullo, assessore comunale alle Politiche sociali di Agrigento ha pensato di aiutare le famiglie che hanno figli disabili studenti con un voucher prezioso che varrà da novembre 2024 a giugno 2025 in concomitanza con la fine della scuola.
Come riportato dal sito locale teleacras.it, l’aiuto è indirizzato al trasporto scolastico per studenti disabili per l’anno scolastico 2024/2025 che frequentano la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado. Il termine per presentare le istanze scade alla mezzanotte di giovedì 7 novembre. Occorre compilare le domande sul sito del Comune di Agrigento entrando nella sezioni Avvisi. Il servizio di trasporto, come abbiamo anticipato, sarà attivo da novembre 2024 fino al 30 giugno 2025, da e per la scuola, per un massimo di 50 studenti con disabilità. Sarà erogato attraverso voucher digitali. I beneficiari potranno avvalersi sia degli operatori accreditati al Comune sia autonomamente con figure professionali esterne. Altre informazioni al telefono 334 69 35 901, attivo da lunedì al sabato dalle 8 alle 21.