Il concorso è sempre lo strumento preferito per chi sceglie il posto fisso, le opportunità con INPS, Poste e Agenzia per la Coesione.
Il mondo del lavoro è spesso segnato da precarietà e retribuzioni basse. Purtroppo le occasioni per giovani e meno giovani non sono moltissime e occorre impegnarsi per ottenere un posto adeguato e con una busta paga sufficiente che dia buone garanzie dal punto di vista economico e contrattuale.
Quindi se la scelta della libera professione può dare soddisfazioni e ottimi guadagni se si raggiungono gli obiettivi. Il posto fisso, nel pubblico quanto nel privato, può dare maggiori certezze nel lungo termine. Non è un caso che dopo anni di calo, il numero dei partecipanti ai grandi concorsi pubblici è tornato vertiginosamente a salire. Vediamo a questo proposito le occasioni che si prospettano.
Per quanto riguarda il pubblico impiego le possibilità di assunzione non mancano, ma occorre farsi trovare preparati e studiare con determinazione, considerando la mole di partecipanti ai concorsi. Nel dettaglio sono tre le amministrazioni che puntano ad assumere migliaia di candidati nei prossimi tempi.
Iniziamo con l’INPS che per potenziare l’organico nel settore della medicina del lavoro punta ad assumere nei prossimi mesi ben 1.069 medici professionisti di prima fascia professionale. Il requisito chiaramente è la laurea in Medicina e chirurgia, di un diploma di specializzazione universitaria o regolare iscrizione per l’anno accademico 2023/24 al penultimo o all’ultimo anno del corso di formazione specialistica.
È richiesta poi l’iscrizione all’albo dei Medici e chirurghi, la domanda deve essere presentata per via telematica. Altro concorso da considerare quello bandito dall’Agenzia per la Coesione che intende ampliare il suo personale attraverso una selezione concorsuale. Le nuove risorse sono assunte per rafforzare le amministrazioni delle regioni del Sud d’Italia, oltre che per il Dipartimento centrale dell’Agenzia a Roma. Le domande devono essere presentate al più presto.
Altra grande struttura che assume personale a tempo indeterminato sono Poste italiane. La partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ricerca professionisti nell’edilizia e nell’impiantistica. Le assunzioni sono previste a tempo indeterminato in varie sedi tra cui ricordiamo Bologna, Firenze, Genova, Milano, Torino, Trento e Venezia.
I profili professionali ricercati sono ingegneria ambientale, ingegneria civile, ingegneria delle costruzioni, ingegneria industriale, ingegneria gestionale, ingegneria elettrotecnica, ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, ingegneria edile, architettura. Le domande andranno presentate entro la fine dell’anno in modalità telematica attraverso il portale InPA o sui siti degli enti che anno emanato i bandi.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…