Saporiti e gustosi, sono i finocchi facilissimi alla siciliana: questi devi proprio provarli perché allietano tutti i sensi!
Ah, i finocchi! Croccanti e sfiziosi già da crudi, magari gustati con un filo d’olio o qualche goccia di succo di limone, ma superbi anche gratinati, al forno, fritti o ripassati in padella con della cicoria e uno spicchio d’aglio. Sono da sempre grandi alleati in cucina, specialmente perché versatili e semplici da cucinare. Molto saporiti e succosi in tutto il periodo autunnale e invernale, sono spesso scelti come contorno durante le grandi abbuffate natalizie, considerando il loro alto potere digerente.
Ma se vi dicessimo che con due finocchi e qualche altro ingrediente possiamo prepararli alla siciliana? Dal sapore squisitamente mediterraneo, si fa tutto in padella e in meno di 30 minuti il contorno, che però può fungere anche da secondo, è bello che pronto. Segnatevi subito la ricetta sul cellulare o sul vostro ricettario!
Finocchi alla siciliana deliziosi, il contorno o il secondo piatto profumato e davvero saporito
I finocchi alla siciliana sono un rapido contorno da preparare in meno di 30 minuti e l’unico temo più lungo riguarderà quello di cottura poiché dovranno ammorbidirsi a dovere. Noi vi consigliamo di sceglierne di grossi e succosi, ma potrete eventualmente anche utilizzare quelli un po’ più piccoli e dolci per contrastare la sapidità degli ingredienti. Il tocco in più? Fateli gratinare in padella con un po’ di pangrattato, vedrete quanta croccantezza! E intanto non perdetevi anche la nostra zucca marinata, un contorno diverso dal solito ma davvero sfizioso.
Ingredienti per 5 persone
- 3 finocchi medi freschi;
- 1 cucchiaino di capperi dissalati;
- 5 pomodori secchi;
- 1 cucchiaino abbondante di olive verdi;
- 1 spicchio d’aglio;
- Acqua q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro contorno tagliando a fettine non troppo sottili i finocchi per poi lavarli abbondantemente sotto acqua corrente. Asciughiamoli completamente e mettiamo da parte.
- Facciamo scaldare in una padella un generoso filo d’olio e nel frattempo mondiamo l’aglio sottilmente. Eseguiamo la stessa operazione con i pomodori secchi tagliandoli a listarelle e le olive denocciolate a rondelle.
- Facciamo soffriggere qualche secondo l’aglio, dopodiché uniamo olive, pomodori secchi e cuociamo qualche minuto. Uniamo i finocchi, condiamo con sale, pepe e chiudiamo con il coperchio cuocendo per circa 5 minuti.
- Aggiungiamo 1 mestolo di acqua bollente e proseguiamo la cottura per altri 10 o 15 minuti, fin quando questi ultimi risulteranno ben morbidi e leggermente bruni, con una sfiziosa crosticina.
- Aggiungiamo fine anche un cucchiaio dell’olio dei pomodori per dare sapori e serviamo. Ecco i nostri finocchi deliziosi alla siciliana, provateli anche su bruschettone di pane abbrustolito, mamma che bontà!