E che vuoi di più? Senza farina, burro, olio e senza impasto facciamo una strepitosa torta alle mandorle, velocissima: è deliziosa!
Può sembrare una torta ‘senza niente‘, ma in realtà vi garantiamo che questa strepitosa torta alle mandorle sia di una facilità inaudita e decisamente saporita. La ricetta è antichissima, pensate che già nel Medioevo veniva realizzata con gli stessi ingredienti più o meno e ad oggi potremmo definirla adatta persino a chi abbia diverse intolleranze. Come vedremo tra poco infatti, non contiene burro e latte, per gli intolleranti al lattosio, ma neppure farina e lievito, per chi sia intollerante al glutine o celiaco.
Basta impastare qualche povero ingrediente in una ciotola, spedire tutto in forno e nel giro di qualche minuto non riuscirete più a smettere di mangiarla. Ecco per voi la torta di mandorle più facile e leggera di sempre!
Torta di mandorle senza burro, olio e latte: l’idea golosa e morbida che lascia leggeri
Nonostante in questa torta non siano presenti gli ingredienti classici in grado di conferire leggerezza, possiamo garantirvi che dopo la cottura risulterà molto alta e morbida, merito della lavorazione delle uova con lo zucchero. Il risultato è un dolce soffice e molto leggero, che possiamo gustare senza troppi sensi di colpa. E rimanendo in tema torte autunnali, non perdetevi la nostra ricetta del ciambellone alla zucca, da usare a crudo, o della torta alle mandorle siciliana, un’altra variante senza lievito pazzesca.
Ingredienti per stampo 22 cm
- 200 gr di zucchero;
- 200 gr di farina di mandorle;
- 3 uova medie;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- Succo di 1/2 limone + la scorza;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta dividendo i tuorli dagli albumi in due ciotole, montando questi ultimi a neve ben ferma per poi riporli in frigorifero.
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamoli per almeno 5 minuti fin quando diventeranno ben spumosi e chiari. Uniamo la farina di mandorle, la cannella, il succo e la scorza grattugiata di limone.
- Lavoriamo ancora il tutto sino ad ottenere un composto ben corposo e compatto. Riprendiamo gli albumi e con una spatola iniziamo a incorporarli al primo impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Imburriamo e infariniamo la tortiera(se non potete basterà inumidire i laterali con un po’ d’olio di semi e foderare la base con un foglio di carta forno), versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con la spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti. Eseguiamo la prova stecchino, l’interno dovrà apparire molto umido ma non crudo. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Sformiamo dallo stampo ed ecco la nostra torta di mandorle senza burro e latte, strepitosa!