Un plumcake al cioccolato delizioso con una sorpresa all’interno veloce e incredibile: è la ricetta perfetta per Natale!
Finalmente il momento più magico dell’anno sta per arrivare e anche se manca poco più di un mese, gli amanti di questa festa saranno in trepidante attesa. Tutto deve essere pronto, dal menù all’albero di Natale, dagli addobbi ai dolci sfiziosi, morbidi e con i più tipici profumi di tutto il periodo. Torte di mele, alle pere, bevande calde come tisane alla cannella e cioccolate calde, insomma, chi più ne ha più ne metta.
Oggi però, noi di giurisprudenzaunisannio, vogliamo insegnarvi a preparare un golosissimo plumcake al cioccolato con una sorpresa all’interno pazzesca. Al momento del taglio i bambini rimarranno davvero senza parole e vedere le loro faccine felici non avrà prezzo a pagare! In più è estremamente semplice da realizzare. Scopriamo insieme la ricetta!
Plumcake al cioccolato con sorpresa, è facilissimo realizzarla: vedrai che bontà
Questo delizioso plumcake al cioccolato con sorpresa all’interno si fa davvero in poco tempo e nel giro di 30 minuti otterremo un dolcetto unico nel suo genere. All’interno nasconderà un cuore bianco alla vaniglia estremamente delicato e accerchiato dal colore del cacao creerà un contrasto incredibile. Facile e davvero buono, potete anche decorare l’esterno con tanto cioccolato fuso per renderlo ancora più goloso. E in tema dolci non perdetevi il nostro ciambellone di zucca oppure il classico plumcake da colazione allo yogurt.
Ingredienti per stampo 30×10
- 200 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di burro fuso;
- 100 ml di latte;
- 70 gr di cacao amaro;
- 50 gr di amido di mais;
- 4 uova fresche;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro plumcake partendo dall’impasto base: versiamo all’interno di una ciotola lo zucchero e le uova, montando i due sino ad ottenere un composto cremoso e raddoppiato di volume. Aggiungiamo quindi il burro fuso a filo e poi il latte.
- A parte setacciamo farina, amido di mais e lievito, unendo le polveri al composto, pian piano. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e amalgamiamolo al composto.
- Preleviamo circa 10 cucchiai di impasto e facciamoli cadere all’interno di una pirofila rivestita di carta forno, formando un rettangolo di circa 1 cm d’altezza. Cuociamolo a 180°/forno statico per 10 minuti.
- Quando sarà cotto sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Con la forma tipica da biscotto a cuore(ma potete usare quelle natalizie che preferite) ricaviamone per quanti ce ne concederà la pasta biscotto.
- Uniamo al resto dell’impasto preparando in precedenza il cacao amaro per poi versarne metà all’interno dello stampo. Affondiamo i cuori di pasta biscotto all’interno per poi coprirli interamente con l’altro composto al cacao, livellando bene la superficie.
- Cuociamo nuovamente il tutto a 180° per 35 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronto il nostro plumcake al cioccolato con sorpresa a cuore, vedrete che sapore!