Non avevo voglia di pasta a pranzo, così mi sono fatta una zuppa: saporita e più cremosa di una vellutata

Zuppa cremosissima, questa la fai in breve tempo e ha tutti i sapori dell’autunno: provala perché è una vera specialità!

Adesso possiamo dirlo, il freddo è ufficialmente arrivato e l’idea di coccolarci con un buon piatto caldo proprio non guasta: bisogna considerare ovviamente ingredienti freschi e di stagione, quale migliore occasione di questa quindi per usare una bella zucca polposa e golosa? In questi mesi possiamo sfruttare la butternut, la delica, la mantovana, che ben si prestano a cotture in forno, ma anche al vapore o lessate. E noi oggi vogliamo proporvi una zuppa cremosissima!

zuppa
Non avevo voglia di pasta a pranzo, così mi sono fatta una zuppa: saporita e più cremosa di una vellutata – giurisprudenzaunisannio.it

Facciamo insieme la zuppa di ceci, zucca e patate? Non potete immaginare quanto sia vellutata, non dovremo ovviamente frullare niente per godere appieno di tutti i sapori e delle varie consistenze. Ovviamente potrete scegliere gli aromi che più desiderate, noi vi consiglieremo quelli che a nostro parere esaltano i sapori degli ingredienti che useremo. Ecco la ricetta facilissima!

Zuppa di ceci, zucca e patate, di una bontà unica: questa è cremosissima

La zuppa di ceci, patate e zucca si prepara davvero in modo semplice e non dovremo neppure essere molto esperti di cucina, basta solo rispettare gli step che vi suggeriremo. Questa ricetta non prevede uso di carne, ma voi potreste aggiungere un po’ di pancetta croccante o dello speck abbrustolito per renderla più intrigante. Idea in più? Unite dei ditaloni o dei risoni per un primo piatto super avvolgente e ricco! E rimanendo in tema autunno, non perdetevi la nostra zucca con la feta al forno, rapida e saporita, oppure l’arrosto alle noci super sfizioso.

zuppa legumi
Zuppa di ceci, zucca e patate, di una bontà unica: questa è cremosissima – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di zucca butternut o delica;
  • 350 gr di patate;
  • 200 gr di ceci già lessati;
  • 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1L di brodo vegetale o di carne;
  • Sale, pepe, noce moscata, dragoncello secco e rosmarino fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa facendo imbiondire lo spicchio d’aglio in una casseruola con un filo generoso di olio. Quando avrà sprigionato i suoi profumi uniamo il misto per soffritto.
  2. Quando sarà ben tenero aggiungiamo le patate precedentemente sbucciate, pulite e ridotte a cubetti. Proseguiamo la cottura fin quando su di esse si formerà la tipica crosticina bruna.
  3. Possiamo quindi unire i ceci e cuocere il tutto qualche altro minuto per insaporire. Uniamo la zucca, anch’essa tagliata a dadini e copriamo con 1/2 litro di brodo.
  4. Aggiustiamo di sale, di pepe, condiamo con le spezie in abbondanza e copriamo la pentola con il coperchio. Proseguiamo la cottura aggiungendo brodo di tanto in tanto fin quando si asciugherà quasi del tutto.
  5. Ecco pronta la nostra zuppa veloce di ceci, patate e zucca! Se amate le consistenze più cremose fate cuocere qualche minuto in più, qualcuno in meno se invece adorate i tipici aspetti brodosi.
Gestione cookie