Arriva dicembre e i pensionati fremono. Sarà un mese particolarmente ricco e non solo grazie alla tredicesima.
Parlare di Bonus non è corretto anche se in molti lo chiamano ancora così, certo è che a dicembre l’assegno per i pensionati diventa particolarmente interessante e il Natale sarà sicuramente più sereno per tutti. Scopriamo cosa sta per succedere nel mese più ricco dell’anno.
Una cosa è certa: la maggior parte dei pensionati a dicembre riceverà un assegno più alto del solito e non solo grazie alla tredicesima. Ci sono almeno altri tre motivi per i quali l’importo pensionistico pre natalizio sarà decisamente più interessante rispetto agli altri mesi dell’anno. Ogni pensionato ha la sua situazione personale ma ciò che accomuna tutti a dicembre è che l’assegno avrà un aumento degli importi e l’ammontare dipenderà da ogni singola situazione.
Iniziamo col dire che il primo giorno di dicembre cade di domenica, e dunque le pensioni saranno pagate dal giorno 2. E come detto sarà un’erogazione diversa dal solito: i pensionati prenderanno di più con i nuovi ratei.
Pensione dicembre: tredicesima e non solo, gli aumenti previsti
A dicembre, come ogni anno, anche i pensionati prendono la mensilità aggiuntiva, ovvero la stessa tredicesima dei lavoratori che più o meno raddoppia l’assegno mensile. Solitamente la tassazione della tredicesima è più alta rispetto ai ratei ordinari in quanto si usa l’aliquota IRPEF dello scaglione finale raggiunto sull’intero importo e non sulla parte eccedente lo scaglione precedente, ecco perché l’assegno non sarà proprio del doppio ma poco ci manca.
E poi, a dicembre c’è chi può godere anche della quattordicesima mensilità che non ha ricevuto a luglio. Ovvero quei pensionati che entrano di diritto nel perimetro della quattordicesima come età solo nel secondo semestre dell’anno. Chi ha compiuto i 64 anni di età richiesti per la quattordicesima nella seconda parte del 2024, la prenderà a dicembre.
E parliamo ora di quello che viene ancora definito Bonus tredicesima, l’ammontare di 154,94 euro è previsto dalla legge numero 388 del 23 dicembre 2000. Questo bonus riguarda però solo i titolari di pensione non superiore a 7.781,93 euro, cioè non superiore al trattamento minimo INPS 2024 che è pari a 591,61 euro al mese. E c’è un ultimo motivo per cui l’assegno pensionistico di dicembre dovrebbe aumentare e riguarda la tassazione prevista dalle addizionali regionali e comunali. Essendo queste imposte aggiuntive all’IRPEF e a carattere locale, l’entrata di dicembre è già leggermente più alta non essendoci queste imposte.