Per rendere più accogliente un ambiente e ampliare gli spazi bisogna dimenticare i mobili in legno e scegliere un nuovo materiale di tendenza.
In Europa sta spopolando una nuova moda, sostituire il legno con un materiale più “leggero”, perfetto per chi vuole una casa accogliente, elegante e moderna. Passerete anche voi dall’altra parte della barricata?
Rinunciare ai mobili in legno per alcune persone è impossibile. Materiale nobile, il legno è perfetto sia per la realizzazione dei complementi di arredo che degli infissi o del pavimento. Non tutti i legni sono uguali, le caratteristiche variano in base all’albero dal quale è ricavato e alle lavorazioni a cui viene sottoposto. Ci sono legni più resistenti e alcuni che si rovinano più facilmente. Tra i vantaggi dei mobili in legno un’estetica calda e coinvolgente per creare ambienti accoglienti e con un richiamo alla natura.
Di contro, però, il legno non è semplice da gestire e curare essendo un materiale organico e vivo. Necessita di manutenzione costante. Inoltre alcuni tipi di marrone rendono gli ambienti troppo pieni e pesanti, togliendo luce alla stanza e riducendo l’ampiezza degli spazi. Per non parlare del rischio termiti! Insomma sono diversi i motivi per cui i mobili in legno stanno passando di moda per dare spazio ad un altro materiale elegante e più “fresco”.
La tendenza del momento vuole i mobili di questo materiale
Niente più legno, la moda è avere mobili in metacrilato. Parliamo di un materiale dall’aspetto trasparente che donerà eleganza e luminosità all’ambiente. I mobili sembreranno quasi fluttuare nella stanza regalando un’atmosfera piuttosto eterea. Simile al vetro ma più leggero e soggetto a meno rotture. Al momento si trovano in commercio sedie, lampade, tavoli e scaffali in metacrilato ma l’ipotesi è che questo materiale verrà utilizzato sempre più spesso anche per mobili più imponenti e importanti nelle dimensioni.
Oggi si possono comprare scrivanie in metacrilato e consolle da posizionare all’ingresso con sopra una lampada e una ciotola svuotatasche. Si realizzano in metacrilato anche mobiletti da comodino (cubi sospesi), piccole librerie e mobili salvaspazio. Questa trasparenza donerà eleganza all’ambiente e una sensazione di maggiore spazio non ostacolando la luce. Noto anche come plexiglass, questo materiale plastico formato da polimeri del metacrilato di metilene è resistente, leggero, sicuro e si trova in vendita anche colorato.
In più è elastico e infrangibile ed è facile da pulire. Permette anche una personalizzazione e può essere usato all’esterno essendo resistente agli agenti atmosferici. Scegliere il plexiglass piuttosto che il legno, dunque, significa approfittare di diversi vantaggi come la trasparenza, la lucentezza, la capacità di trasmissione della luce utili specialmente negli ambienti di metratura ridotta.
Va pulito, però, con molta attenzione e frequentemente dato che possono essere ben visibili aloni e impronte delle dita. Vedere un mobile di metacrilato sporco farebbe perdere quel tocco di eleganza alla stanza, meglio evitare. Un altro limite rispetto al legno è l’impossibilità di potere utilizzare questo materiale con qualsiasi stile. Risulta poco adatto, infatti, allo stile country, shabby chic e industrial mentre è perfetto in case contemporanee.