La crostata perfetta la fanno a Londra: guscio di frolla, un velo di marmellata e crema alle mandorle si chiama Bakewell

La torta Bakewell è il dolce che hai sempre desiderato e ancora non lo sai: salva la ricetta golosa e non la molli più!

Non appena la pioggia inizia a cadere sulla città di Londra e il traffico si intasa, chi è in casa al calduccio della propria abitazione saprà già perfettamente cosa preparare: la torta Bakewell! Un dolce morbidissimo, di tante consistenze diverse e che tutto sommato è anche facile da preparare. Troviamo una classica sfoglia di frolla contenente un velo di marmellata di fragole che a sua volte sostiene una crema morbida e deliziosa alle mandorle. Una bontà estrema su tutta la linea!

torta farcita
La crostata perfetta la fanno a Londra: guscio di frolla, un velo di marmellata e crema alle mandorle si chiama Bakewell – giurisprudenzaunisannio.it

Se siete amanti dei dolci stranieri e volete coccolare la vostra famiglia con una crostata incredibile, è il momento di preparare la torta Bakewell, ve lo garantiamo, dovrete farne un’altra perché la prima sparisce subito!

Torta Bakewell, la ricetta della crostata londinese più buona di sempre

Come dicevamo, questo dolce è originario di Londra, ma in realtà possibile trovarlo in molte bakery americane o inglesi, visto il suo successo. Si tratta di preparare una crostata ripiena con un involucro croccante di frolla, un ripieno morbidissimo di crema alle mandorle e un velo di marmellata che concede colore e sapore. Noi vi daremo la ricetta completa, ma se volete guadagnare tempo usate un rotolo di pasta frolla già pronta.

Rimanendo in tema dolci da fare quando fuori piove, non perdetevi la torta Amor Polenta oppure la ciambella facile alla zucca.

Ingredienti per tortiera 22 cm

Per la frolla:

  • 200 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo intero;
  • 1 pizzico di sale;

Per la farcitura:

  • 125 gr di burro;
  • 125 gr di farina di mandorle;
  • 125 gr zucchero semolato;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 fialetta di aroma mandorla;
  • Marmellata di fragole q.b.

Preparazione

fetta di torta
Torta Bakewell, la ricetta della crostata londinese più buona di sempre – giurisprudenzaunisannio.it
  1. Iniziamo a preparare la nostra torta partendo dal guscio di frolla: versiamo in un mixer il burro freddo a tocchetti, lo zucchero al velo e la farina, frullando il tutto rapidamente per non sciogliere il burro. Dovremo ottenere un composto ben sabbioso e sbriciolato.
  2. Aggiungiamo il sale, l’uovo e quando il composto si agglomererà rovesciamolo su un piano da lavoro, impastando appena fino a compattarlo. Avvolgiamolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.
  3. Intanto dedichiamoci alla farcitura: quando il burro sarà molto morbido e a temperatura ambiente versiamolo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, montando i due ingredienti con delle fruste elettriche. Uniamo poi la farina di mandorle fino ad ottenere un composto ben corposo.
  4. Stemperiamolo aggiungendo le uova, la vanillina e l‘aroma di mandorle, ottenendo una crema densa e vellutata. Riprendiamo la frolla, dividiamola a metà e stendiamone una parte formando un disco di 1/2 cm circa, che adageremo all’interno dello stampo.
  5. Bucherelliamo il fondo con una forchetta per poi realizzare un velo sottile di marmellata. Versiamo al di sopra la crema di mandorle, livelliamola e richiudiamo il tutto con l’altra metà di frolla che avremo steso come la prima. Sigilliamo a dovere i bordi e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
  6. Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo dallo stampo: ecco pronta la nostra torta Bakewell! Come tradizione vuole, decoriamo la superficie con mandorle a lamelle e dello zucchero al velo.
Gestione cookie