Mi sono ritrovata ad ora di pranzo solo con un pezzo di pane raffermo, non ci crederai ma ci ho fatto il pranzo per tutta la famiglia

Una soluzione rapida, gustosa e anche molto economica per pranzo: serve solo burro e pane raffermo, vedrai che bontà!

Novembre è da sempre un periodo di grande attesa, specialmente per chi adora addobbare la casa con le più classiche decorazioni natalizie. Tuttavia è anche il momento perfetto per procurarsi tutto ciò di cui si ha bisogno per le feste e poi risparmiare un po’, considerando che dovremo da qui a poco pensare anche ai regalini da fare ad amici, parenti e ovviamente ai piccoli di casa. E perché quindi non provare qualche ricetta che unisca economia, gusto e sapori incredibili?

zuppa
Mi sono ritrovata ad ora di pranzo solo con un pezzo di pane raffermo, non ci crederai ma ci ho fatto il pranzo per tutta la famiglia – giurisprudenzaunisannio.it

Se vi è avanzato parecchio pane e inizia a indurirsi, fate così: procuratevi un po’ di burro, usatelo per questa preparazione e speciale e nel giro di 30 minuti otterrete un piatto unico squisito, molto saporito e caldo, adatto a scaldare i primi freddi che ci hanno colpito in questi giorni. Pronti a deliziarvi?

Un po’ di pane raffermo, del burro e si va a pranzo: ecco il piatto più gustoso di sempre

Con un po’ di pane indurito, del burro e qualche spezia possiamo realizzare una zuppa davvero golosa, saporita e che si prepara persino in poco tempo. Effettivamente non stiamo inventando nulla di nuovo, le zuppe di pane vengono preparate da Nord a Sud, specialmente quando ne è avanzato parecchio e non possiamo congelarlo perché ormai risulta troppo duro. Che fare quindi? Questa splendida leccornia, calda e avvolgente!

Noi vi forniamo la ricetta base, ma voi potrete aggiungere tanti altri formaggi a piacere o usare le spezie che più vi aggradano. E rimanendo in tema zuppa, non perdetevi la nostra minestra di ceci, patate e zucca, troppo buona!

zuppa calda
Un po’ di pane raffermo, del burro e si va a pranzo: ecco il piatto più gustoso di sempre – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pane raffermo;
  • 1L di brodo vegetale o di carne;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame dai bordi alti con il burro.
  2. Quando sarà ben tenera e imbiondita aggiungiamo il pane che avremo precedentemente tagliato a tocchetti. Facciamolo tostare qualche minuto a fiamma vivace per poi aggiungere il brodo, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  3. Copriamo la pentola con il coperchio e cuociamo fin quando il brodo sarà stato abbastanza assorbito dal pane, ma non del tutto. In questa fase mescoliamo solo quando serve per non spappolarlo troppo.
  4. Infine, a fiamma spenta, aggiungiamo il parmigiano, mescoliamo e impiattiamo la nostra zuppa di pane condendo con un filo d’olio a crudo e altro parmigiano, vedrete che squisitezza!
Gestione cookie