Mi+sono+ritrovata+ad+ora+di+pranzo+solo+con+un+pezzo+di+pane+raffermo%2C+non+ci+crederai+ma+ci+ho+fatto+il+pranzo+per+tutta+la+famiglia
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/08/mi-sono-ritrovata-ad-ora-di-pranzo-solo-con-un-pezzo-di-pane-raffermo-non-ci-crederai-ma-ci-ho-fatto-il-pranzo-per-tutta-la-famiglia/amp/
Cucina

Mi sono ritrovata ad ora di pranzo solo con un pezzo di pane raffermo, non ci crederai ma ci ho fatto il pranzo per tutta la famiglia

Una soluzione rapida, gustosa e anche molto economica per pranzo: serve solo burro e pane raffermo, vedrai che bontà!

Novembre è da sempre un periodo di grande attesa, specialmente per chi adora addobbare la casa con le più classiche decorazioni natalizie. Tuttavia è anche il momento perfetto per procurarsi tutto ciò di cui si ha bisogno per le feste e poi risparmiare un po’, considerando che dovremo da qui a poco pensare anche ai regalini da fare ad amici, parenti e ovviamente ai piccoli di casa. E perché quindi non provare qualche ricetta che unisca economia, gusto e sapori incredibili?

Mi sono ritrovata ad ora di pranzo solo con un pezzo di pane raffermo, non ci crederai ma ci ho fatto il pranzo per tutta la famiglia – giurisprudenzaunisannio.it

Se vi è avanzato parecchio pane e inizia a indurirsi, fate così: procuratevi un po’ di burro, usatelo per questa preparazione e speciale e nel giro di 30 minuti otterrete un piatto unico squisito, molto saporito e caldo, adatto a scaldare i primi freddi che ci hanno colpito in questi giorni. Pronti a deliziarvi?

Un po’ di pane raffermo, del burro e si va a pranzo: ecco il piatto più gustoso di sempre

Con un po’ di pane indurito, del burro e qualche spezia possiamo realizzare una zuppa davvero golosa, saporita e che si prepara persino in poco tempo. Effettivamente non stiamo inventando nulla di nuovo, le zuppe di pane vengono preparate da Nord a Sud, specialmente quando ne è avanzato parecchio e non possiamo congelarlo perché ormai risulta troppo duro. Che fare quindi? Questa splendida leccornia, calda e avvolgente!

Noi vi forniamo la ricetta base, ma voi potrete aggiungere tanti altri formaggi a piacere o usare le spezie che più vi aggradano. E rimanendo in tema zuppa, non perdetevi la nostra minestra di ceci, patate e zucca, troppo buona!

Un po’ di pane raffermo, del burro e si va a pranzo: ecco il piatto più gustoso di sempre – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pane raffermo;
  • 1L di brodo vegetale o di carne;
  • 50 gr di burro;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa sbucciando la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame dai bordi alti con il burro.
  2. Quando sarà ben tenera e imbiondita aggiungiamo il pane che avremo precedentemente tagliato a tocchetti. Facciamolo tostare qualche minuto a fiamma vivace per poi aggiungere il brodo, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  3. Copriamo la pentola con il coperchio e cuociamo fin quando il brodo sarà stato abbastanza assorbito dal pane, ma non del tutto. In questa fase mescoliamo solo quando serve per non spappolarlo troppo.
  4. Infine, a fiamma spenta, aggiungiamo il parmigiano, mescoliamo e impiattiamo la nostra zuppa di pane condendo con un filo d’olio a crudo e altro parmigiano, vedrete che squisitezza!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Voli da record in Italia: nessuno ha fatto meglio in Europa

In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…

5 giorni ago

Come pulire la friggitrice ad aria: ecco il trucco per sgrassarla

La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…

6 giorni ago

Vuoi evitare di fracassare lo schermo del cellulare? C’è solo una cosa che puoi fare

Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…

6 giorni ago

Partite IVA, tassa terrificante a novembre: così puoi rateizzarla

C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…

6 giorni ago

Centrale nucleare in Italia: l’annuncio del Governo

L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…

7 giorni ago

Centrale nucleare in Italia, arriva l’annuncio: l’idea del Governo

L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…

7 giorni ago