Sapere quali possano essere le dinamiche può ridurre il rischio: ecco quali sono le cause di incidente stradale più frequenti
La sicurezza stradale è una priorità che tutti gli automobilisti dovrebbero tenere a mente. Spesso sottovalutati e quasi “esorcizzati”, gli incidenti stradali – anche quelli che avvengono in città – possono essere molto pericolosi. Esistono infatti casi di incidente che hanno provocato danni permanenti a chi è stato coinvolto, a volte purtroppo anche la morte.
In molti casi i sinistri avvengono seguendo dinamiche molto simili, tanto da permettere a chi se ne occupa di stilare delle vere e proprie statistiche. In questo articolo vogliamo infatti vedere quali sono le cause di incidente stradale più frequenti. Ecco una interessante rassegna.
Nel pensiero comune gli incidenti stradali sono causati quasi sempre da coloro che si mettono alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, oppure da chi sta guidando distrattamente, magari con un cellulare. Tuttavia, non solo solo queste le cause dei sinistri stradali che avvengono con le auto. Una delle cause più diffuse è infatti la partenza distratta agli stop. Molto spesso si parte in maniera automatica, senza verificare che l’auto che si trova davanti a noi sia effettivamente partita. Questo può provocare tamponamenti anche a catena.
Un’altra causa di incidenti stradali è l’improvviso cambio di traiettoria quando ci si trova in autostrada. Questo avviene quando si passa da una corsia all’altra, senza però segnalarlo con le frecce o senza guardare gli specchietti laterali. Ovviamente un’altra delle cause più diffuse degli incidenti stradali è il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Chi viaggia troppo vicino all’auto che ha davanti aumenta il rischio di impatto in caso di frenata da parte di chi lo precede. Anche in questo caso il rischio di tamponamenti a catena – soprattutto se si percorre ad elevate velocità – può essere molto alto.
Anche frenare bruscamente ai semafori potrebbe produrre un incidente stradale. In molti casi, quando si vede scattare il giallo, la tendenza è quella di accelerare o frenare di colpo per non attraversare l’incrocio. Tuttavia, se non consideriamo la distanza che c’è tra noi e chi ci segue, il rischio di provocare un incidente è molto alto. Una dinamica piuttosto diffusa che porta ad un incidente stradale è anche quella della velocità elevata su strade ad una sola corsia. Se si tratta di tracciati stretti, fare un errore è piuttosto comune e, in molti casi, non c’è lo spazio sufficiente per effettuare manovre correttive.
Termosifoni, non sono tutti uguali: scegliere quelli giusti farà si che casa sarà più calda…
Natale è sempre più vicino e LIDL pensa a tutto: quest'anno, in tutti i punti…
Si tenta sempre di risparmiare il più possibile, allora sarebbe meglio sapere quale tra friggitrice…
Sempre più famiglie sono in difficoltà, per questo vogliamo mostrarvi un metodo per risparmiare senza…
Trovare il regalo di Natale perfetto senza spendere troppo sembra una vera impresa, ma non…
A sorpresa, Gerry Scotti ha svelato quante fidanzate ha avuto nel corso della sua vita,…