In+arrivo+migliaia+di+avvisi+di+pagamento%3A+pugno+duro+contro+gli+evasori
giurisprudenzaunisannioit
/2024/11/09/in-arrivo-migliaia-di-avvisi-di-pagamento-pugno-duro-contro-gli-evasori/amp/
Categories: Notizie e Attualità

In arrivo migliaia di avvisi di pagamento: pugno duro contro gli evasori

Tantissimi italiani devono prepararsi, stanno per arrivare tantissimi avvisi di pagamento, la vita si fa davvero difficile per gli evasori.

Arrivare alla fine del mese in difficoltà economica è diventato quasi una consuetudine un po’ per tutti, ma certamente sapere quanto questo possa essere probabile non consente di gestire in tranquillità la situazione. C’è chi arriva anche a non dormire la notte non sapendo come gestire tutti i conti che devono essere saldati, ben sapendo come sia difficile farla franca del tutto. Purtroppo la situazione non è destinata a migliorare, si stanno infatti preparando diversi avvisi di pagamento volti a sollecitare chi non ha rispettato le scadenze.

Ricevere un avviso di pagamento genera sempre ansia – Foto: Giurisprudenzaunisannio.it

Non è detto in realtà che questa misura possa colpire esclusivamente gli utenti che non hanno versato l’importo perchè impossibilitati a farlo, l’evasione infatti continua a essere una realtà nel nostro Paese e richiede una linea il più possibile dura. E’ questo uno dei motivi che può spingere chi è al governo a introdurre aumenti alle imposte.

Non hai pagato le tasse? Gli avvisi di pagamento stanno arrivando

Ricevere uno o più avvisi di pagamento può generare un po’ in ansia un po’ in tutti, anche in chi solitamente è regolare e rispetta le scadenze, in questi casi infatti si teme di avere dimenticato qualcosa pur cercando di essere il più possibile precisi. In realtà, c’è chi agisce deliberatamente in questo modo, pensando di farla franca e di non andare incontro ad alcuna conseguenza negativa.

Uscire indenni da questa situazione sarà sempre più difficile, tantissimi potranno ricevere a breve dei solleciti, segno evidente di essere stati scoperti per la propria condotta. Non si tratta però, è bene precisarlo, di uno scenario che riguarderà a livello generale il nostro Paese, ma che riguarda diversi cittadini di Roma che non hanno versato l’importo previsto per la Tari, la tassa sui rifiuti.

I solleciti riguarderanno chi non ha pagato la Tari – Foto: Giurisprudenzauniannio.it

L’Agenzia per l’Ambiente di Roma Capitale si è infatti resa conto che gli incassi erano stati inferiori a quanto previsto, per questo ha deciso di intensificare i controlli, con l’obiettivo di fermare due fenomeni che rappresentano una vera e propria piaga, evasione e morosità. Sulla base di quanto emerso, sono ben 138.922 le utenze, tra domestiche e commerciali, che non sono risultate iscritte al servizio.

Al momento, secondo quanto riferito dall’Ama, sono già stati notificati 70 mila atti destinati alle utenze non domestiche, a cui ne seguiranno altri 140 mila circa per gli utenti privati, in questi caso risultati iscritti al servizio, ma non in regola con le scadenze. Chi dovesse avere la necessità di i conoscere meglio la propria posizione può sfruttare diversi canali adatti allo scopo: si può contattare lo 060606, il Contact Center di Roma Capitale (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7) o presentarsi personalmente presso uno degli sportelli sparsi sul territorio. Se le informazioni date dall’operatore non dovessero essere ritenute sufficienti, si può parlare con un addetto dell’Ama.

Chi ne ha bisogno può inoltre formulare richiesta di autotutela compilando la modulistica disponibile sul portale www.amaroma.it (da inviare a mezzo PEC o posta)

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Termosifoni, quali scegliere: questi riscaldano meglio e ti fanno risparmiare un sacco

Termosifoni, non sono tutti uguali: scegliere quelli giusti farà si che casa sarà più calda…

3 giorni ago

Da LIDL il Natale è super conveniente: tantissimi prodotti ribassati rispetto all’anno scorso

Natale è sempre più vicino e LIDL pensa a tutto: quest'anno, in tutti i punti…

3 giorni ago

Friggitrice ad aria o forno, con quale spendi meno: smettila di sprecare i tuoi soldi

Si tenta sempre di risparmiare il più possibile, allora sarebbe meglio sapere quale tra friggitrice…

3 giorni ago

Risparmiare senza rinunciare: i trucchi per un portafoglio sempre pieno

Sempre più famiglie sono in difficoltà, per questo vogliamo mostrarvi un metodo per risparmiare senza…

3 giorni ago

Regali di Natale, non spendere una fortuna: i pensieri perfetti senza mettere mano al portafogli

Trovare il regalo di Natale perfetto senza spendere troppo sembra una vera impresa, ma non…

3 giorni ago

Gerry Scotti svela quante fidanzate ha avuto nella sua vita: il numero a sorpresa

A sorpresa, Gerry Scotti ha svelato quante fidanzate ha avuto nel corso della sua vita,…

3 giorni ago