Pollo alle mandorle, così cremoso non l’hai mai fatto: prova questo trucchetto
Pollo alle mandorle, il piatto asiatico più gettonato da noi occidentali. Troppo brodoso? Con questo consiglio cambierà da così a così
Il pollo alle mandorle è un piatto che evoca immediatamente i profumi e i sapori della cucina asiatica. Croccante, saporito e con una consistenza irresistibile, è una pietanza che unisce semplicità e gusto.
Prepararlo a casa può sembrare complesso, ma con il Bimby diventa un gioco da ragazzi. Questo versatile elettrodomestico ti permette di ottenere un risultato perfetto, equilibrando sapori e consistenze in pochi e semplici passaggi. Abbiamo ripreso alcuni consigli preziosi dal ricettario del popolare elettrodomestico Vorwerk: l’abbiamo provato preparato in questa maniera ed è davvero paradisiaco!
Naturalmente non avete bisogno del Bimby per prepararlo così: seguite la ricetta con gli ingredienti giusti e avrete lo stesso risultato semplicemente sostituendo il vostro lavoro a quello previsto dalla macchina. Che come tutte le macchine deve sempre e solo semplificare il lavoro di noi umani, mai sostituirlo!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, avrai bisogno di:
500 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
100 g di mandorle pelate
1 cipolla media
30 g di olio extravergine d’oliva
30 g di salsa di soia
50 g di vino bianco
100 g di brodo vegetale
1 cucchiaino di amido di mais (o fecola di patate)
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Preparazione delle mandorle: Per ottenere quella croccantezza tipica del pollo alle mandorle, il primo passaggio è tostare le mandorle. Nel Bimby tostale per 3 minuti a 120°C, velocità 1, o utilizza semplicemente il forno. Questo step esalta il sapore delle mandorle, rendendole protagoniste del piatto. Metti da parte le mandorle tostate e passa al pollo.
Preparazione della base aromatica: Taglia la cipolla a pezzi e inseriscila nel boccale del Bimby. Tritala per 5 secondi a velocità 5 (o utilizza semplicemente un tritaverdure), poi aggiungi l’olio extravergine d’oliva e rosola per 3 minuti a 120°C, velocità 1. La cipolla conferirà al piatto una dolcezza che bilancia la sapidità della salsa di soia.
Cottura del pollo: Aggiungi i bocconcini di pollo nel boccale. Rosola per 5 minuti, se hai il Bimby fallo a 120°C, modalità Antiorario, velocità Soft. Questo permette di dorare leggermente il pollo senza sminuzzarlo, mantenendo i pezzi intatti e succosi.
Sfumatura e insaporimento: Versa il vino bianco nel boccale e sfuma per 3 minuti (col Bimby: 120°C, sempre in modalità Antiorario, velocità Soft). Una volta evaporato l’alcol, aggiungi la salsa di soia e il brodo vegetale.
Addensare la salsa: Per ottenere quella consistenza cremosa che avvolge il pollo, sciogli l’amido di mais in un po’ di brodo caldo e aggiungilo al boccale. Questo particolare ingrediente funge anche da addensante e ti dà quella cremosità della quale non potrai più fare a meno. Cuoci per altri 10 minuti. Se hai il Bimby: 100°C, modalità Antiorario, velocità Soft.
Finale con le mandorle: Aggiungi le mandorle tostate negli ultimi 2 minuti di cottura. Questo le renderà croccanti e ben integrate nel piatto, senza perderne la consistenza.
Il pollo alle mandorle è perfetto se accompagnato da una porzione di riso basmati, che assorbe meravigliosamente la salsa e completa il piatto. Per un tocco extra, puoi decorare con un pizzico di sesamo tostato o un filo di olio di sesamo a crudo.
Questo piatto si presta a infinite personalizzazioni: puoi aggiungere verdure come zucchine o peperoni per un tocco di colore, oppure utilizzare mandorle con la pelle per una consistenza più rustica.
giurisprudenzaunisannio.it
I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di giurisprudenzaunisannio.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@giurisprudenzaunisannio.it